spacer
spacer search

NEPAL PLANET BHAKTAPUR HOTEL
Nepal, un pianeta antico da scoprire...

Search
spacer
desktop_planet.gif
header
Cookie Policy

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. 

Main Menu
Home
La Storia
About us
English
 
Home

NepalPlanet  
Home | post reply | threaded view | help
::post new topic::
Author Message
Prachanda al Planet Bhaktapur: Ricordi - 2009/03/25 01:34 Trattative di Pace a Planet Bhaktapur ! - Ricordi

Venerdi` 13 ottobre 2006
Il Supremo Comandante Prachanda stamattina m’ha rubato l’acqua calda per la doccia. E` la terza volta che capita. I pannelli solari sono 12, le stanze pure. . .Gli ospiti in gran sovrannumero, una cinquantina. . .E il Supremo si fa ‘na Relassante Superdoccia all’alba nella mitica e spaziosissima 205. . .La Relux room a SouthWest di Planet Bhaktapur Nepal Hotel&Consigli. . .di Francesco&Yam&Uttam, come Recita la locandina dello sponsor.

Mercoledi` e stato qui tanto di Home Minister, servzio d’ordine garantito dai compagni del Pra e di Babu`. Malearmati fino ai denti. . .e Che denti bianchi CHE hanno. . . Magie della jungla e del guerrigliar fra colline verdi verdi, a passeggiar fra teschietti ormai rotti, giu` alla Renfusa fra le minelle a grappoli.
E Mercoledi` e stato qui tanto di Khrisna Prasad Sitaula.
Tende gialle tirate, ginger tea coi biscottini offerti da Nonna Papera in persona. . .Per un colloquio da manuale.
Baburam Bhattarai (La mente maoina), Prachanda (Il Supremo maoino) e l’Home Minister al di qua delle tende gialle.
Ciacolando di chissaquantecosenondette occhieggiavano la piccola minibiblioteca del Planet. . .Sara` stato per assonanza, si sono soffermati sul Libretto Rosso. . .quello di Travaglio. . .Regime.
Se lo passavano fra loro accompagnandolo a un librone di fotografie, tutte di poveri fra I piu` poveri del mondo. . .Tantissime scattate in Nepal.
Quando l’Home Minister se n’e` andato sorridendo e la Prachanda’s room accendeva allegra anche la musica in Relassante attesa del montone grigliato con le patate al forno, non ho potuto fare a mento di complimentarmi con Mortimer, il nostro sensibile bilbiotecario.

Ieri, prima dei colloqui a Kathmandu fra tutti I Leaders dei 7 Partiti e i miei ospiti Revoluzionari, e` stato da noi in piccol segreto Mr. Kumar Nepal, segretario del Partito Comunista Regolare.
Io pensavo a 5 anni fa, sognando con Uttam, quando Uttam era ancora Vivo e stavamo scavando le fondamenta. . .Qui ci facciamo la sala Reunioni, con I Libri, Le Freccette, il Subbuteo e la Tv via cavo con RaiInternational perfino. . .
E Repensavo a 3 anni fa, quando Uttam era ancora Vivo ed eravamo in visita da un albergatore di Nagarkot, in montagna. Ci mostrava la sua Supersala per le conferenze, ci diceva che qualche anno prima erano stati li` I capi maoini per colloquiar di futuro col governo e col Re. . .Intanto, era il 96, si preparavano a guerrigliare.
Scendevamo piano in moto da Nagarkot, nel 2003.
“Ohi Uttam…Magari alla prossima vengono da noi, giuro che se vengono li chiudo dentro tutti fino a buon esito Raggiunto…”…”Hehehe, dobbiam allargare la Sala…e mettiamo il tiro a segno in luogo delle freccette…”

Poi la Vita fa il Suo. A volte, 4/4/05, si toglie di mezzo in moto...
Poi Ti si Representa con un altro Vestito. E ne Respiri l’anima.
Due Arcobaleni Lunedi`, dopo il SuperTemporale.
E la Telefonata dal portavoce del Pra. Se ci prendete torniamo volentieri da Voi.. . Stavolta staremo una decina di giorni, forse di piu`. . .Se non avete problemi.


Allora approfitti degli istanti che ti sono concessi da quel Leader li`, CHE chiamano Supremo da ‘ste parti. E non gli chiedi niente.
Ridi e gli dici che non sarebbe cattiva idea cambiar nome. . .Se mi chiami il Tuo Partito Partito Democratico Del Popolo, io Rebattezzo “MaoMao” questo stupido hotel. . .
Lui ride e mi fa…”Voi in Italia avete il maggior numero di Partiti comunisti del mondo in uno stato solo…”
Risata. Stop. Serio. “Ma non sono comunisti”.

Mavala`….


E quasi ti commuovi, perche` te li vedi, molti troppo giovani, un anno fa nella jungla a combattere (“Una sola cosa e` sicura, Noi….Adesso che siam qui. . .Fuor di Valle di Ktm non ce ne andremo MAI”). . .Le Revedi all’inferno e ora alle 20:45 son tutti qui (ben Nutriti) sul terrazzone girevole e a piedi nudi nel parchetto con tanto di minitransistor all’orecchio e non c’e` mica Ciotti o Scusameri alle 20:45 nepaline…
C’e` BBC nepali, che fa tanto RadioLondra…Sniff. . .

Sai che ne hanno combinate e subite di ogni, su alcuni le leggi tutte in faccia e sugli sfregi.
E son li` che si lavano I piatti, aiutano in cucina, non devastano le stanze anche se sono in sovrannumero. . .Comprano anche per noi tutto il cibo e le bevande (acqua, tea, caffe`, soft drinks). . .Pagano luce, gas e tutte le camere occupate (11…la mia, per piccina ch’essa sia, mica gliela do` via…).

Pare che siamo un’eccezione. Sara` perche` al primo contatto con la guerrigliera portavoce, io e Lei non abbiamo fatto altro che ridere….
‘La lunga marcia, in tutto il mondo”….E io a ridere...E Lei stupita
.”Marx. Lenin. Mao Tse Tung”…
”D’Alema, Vetroni, Bertinotti…”
“Chi sono ?”
“Comunisti d’oggi hehehe…”
‘Sei mai stata a Shangai, maoina ?”
E via discutendo…Lei che ride e` bellissima.

Ora Daksin e` molto malata, da un mese in ospedale. Forse tifo, forse di piu`.
Due bimbi a casa, I genitori della Bhaktapur bene che l’hanno Repudiata quando lascio` casa per la montagna. . .Un marito guerrigliero (a riposo).
Lei che ride e` bellissima.

I colloqui for le mura di Planet sono Reprogrammati per domenica. Si Respira aria nuova e I maoini qui sembrano contenti. Il Supremo tace, continua a fottermi l’acqua calda, mangia come uno che e` stato latitante per tanto tanto tempo….e sotto I baffi, mi sorride a ogni fuggevole incontro.

Recambiatissimo.

Namaste`
Francesco e gli Amici Nepalini di Planet Bhaktapur Nepal, Hotel&Consigli in Bhaktapur..

Post edited by: francesco, at: 2009/03/25 01:36
  The administrator has disabled public write access.
::post new topic::
spacer
Google
Ultime dal forum
New Prime Minister from Planet Bhaktapur [francesco; 28-8-2011, 23:08:33]
Our location, Dove siamo [francesco; 27-6-2011, 02:06:39]
Prachanda al Planet Bhaktapur: Ricordi [francesco; 25-3-2009, 01:03:42]

Show updated topics in last 4h - 24h

 
spacer