IL FORUM DI CALCIOBRESCIA.COM
A topic
torna alle discussioni vai in fondo aggiorna la pagina

  NepalRainbow 05:39am, Fri 27, Aug Morte di un cittadino del mondo.
Olimpiadi anche qui, su tre canali. Oggi e` stata eliminata al primo turno la nepalina del Taekwondo...una fra i sei partecipanti nepalini alle olimpiadi...quella speranzosa e quasi certa, insieme a tutti i media, di vincere almeno una medaglia di bronzo. Chissa` perche`...Visto che contro l'odierna avversaria di Taipei aveva perso sei volte su sei in precedenza. Oggi ha aggiornato il record, in diretta su tre canali contemporaneamente.
Miglior risultato di un atleta nepalino alle olimpiadi ?...Come non domandarselo...?
Nel 1964; Vittoria di un boxeur ai punti di al primo turno. Nono nella classifica finale del torneo di boxe 1964.
Record nazionale, pero`, per il tipo che si e` cimentato nei 5000 mt. piani. 14 minuti e un tot...a solo un minuto e mezzo di distacco del record mondiale. In batteria e` arrivato a circa un minuto dal vincitore. Eliminato.
Ingiustamente.
L'altra sera l'appello dignitoso e straziante dei 12 rapiti in Iraq. Una storia fra Moonlights Consultants e Morning Star...Cose di questo pianeta....Con la luna e le stelle a fare affari.
La Moonlights Consultants nepalese ha inviato alla Morning Star giordana un bel numero di camerieri e addetti alle cucine nepalini...due anni di visto giordano per lavorare al Royal Hotel di dove non si sa, diciamo Amman. Sono stati trattenuti 2 mesi e poi venduti a non si sa chi e spediti in Iraq. Quivi tostamente rapiti. Quella dolce dozzina...
Da angoli lontani del Nepal...per sfuggire a una guerra fra le montagne...per guadagnare 300 dollari al mese al Royal Hotel, diciamo di Amman.
"I'm in a bizarre situation...I may be killed today or tomorrow. Prahalad Giri (il manager della Moonlights Consultants di Kathmandu) is behind sending me to Iraq. Prime Minister...Please come here to rescue us !"
Un altro:" I was kept in Jordan for 2 months. I wanted to return to Nepal but was not allowed. Morning Star Company took us to Iraq, where terrorists abducted us".
Oggi la polizia iraqena, CHE non ha altro da fare, ha arrestato 14 nepalesi clandestini in Iraq.
12 in mano ai "terroristi"...14 nelle mani della polizia...E intanto, qui, un'altra guerra misera va avanti, senza particolari ostacoli apparenti.
Ed hanno eliminato Sangina...chissa` che ci raccontera` la delusissima Taekwondista...dalla sua rubrichetta quotidiana da Atene su "The Himalayan"...una pagina di inserto olimpico sulle 12 del giornale (costo del quotidiano: una rupia...1,1 centesimo di euro...ventun lirette...cose CHE mi riappacificano col "Mercato" ...).
Domani barba e capelli, 45 rupie (mezzo euro) al barbershop...un euro e mezzo sul terrazzo...a la maison....Lussi d'altri tempi...

Maxacrato il free lance pacificatore di "Diario".
Nemico dei terroristi e nemico dell'italico sgoverno.
Morte scontata...era solo un giornalista...mica un mercenario da salvare.
E stasera football...Sarebbero opportuni 90 minuti di silenzio. E una riflessione profonda.

Le repliche a questo messaggio sono qui sotto
  Andrea74® 06:57am, Fri 27, Aug Morte di un cittadino del mondo.
perche'non parlare anche della turista tedesca fatta fuori da un cazzo di maghrebino.

  Alex Solo Brescia 07:45am, Fri 27, Aug Morte di un cittadino del mondo.
e no caro mio è lì il bello, che questo signore non era nemico, ma amico dei terroristi(tanto da essersi fatto fotografare con un kalasmikov in mano assieme ad alcuni di loro e che ovviamente lui definiva combattenti per la libertà), o almeno si credeva tale fino a ieri sera...
quando ti vai ad infilare in un nido di vipere il minimo che ti pui aspettare è di essere morso

  maxultrasbs 07:58am, Fri 27, Aug Feroce assassassinio di un cittadino ...
Non e' semplicemente morto, e' stato ammazzato da imbecilli, odiosi personaggi, in nome di un Dio che non esiste, di una religione fanatica e sanguinaria, da un nugolo di ignoranti assassini senza dignita', ne' coraggio, gentaglia di merda, feccia della societa' che tra l' altro stiamo importando a frotte , tra di noi, nei nostri vicoli, nei nostri paesi, nelle nostre citta', nelle nostre nazioni civilizzate e troppo accoglienti...
Buonismo ingiustificato dai fatti che mette a repentaglio tutti noi, non solo chi i guai se li vuole andare a cercare in quel nido di vipere !
Via i civili italiani da quel posto di merda, che ci rimangano solo i volontari militari !
Per fortuna c'e' lo sport e il calcio,la famiglia, gli amici ed il lavoro, perche' se no, rimarrebbe solo questo mondo di merda, dominato da lutti ed ingiustizie e francamente, preferisco insabbiare la testa nelle gare olimpiche che indignarmi e soffrire per cose che non posso evitare ...

  Nepalrainbow 10:07am, Fri 27, Aug Feroce assassassinio di un cittadino ...
Andrea74 (soprattutto per Te) e Alex...
E` triste, molto, che ci sia gente CHE si esprime cosi`.
Vorrei, con tutto il cuore, capitasse a Voi la stessa fine (sicuramente sarebbe meno onorevole) di Baldoni. Ovunque. Per mano di chiunque.
Max...Tu hai, comunque, un cuore.
Stop.

  Zamo 10:38am, Fri 27, Aug Feroce assassassinio di un cittadino ...
ATOMIZZIAMO GLI ARABI.....
Brutto a dirsi ma a mali estremi....

  maxultrasbs 11:25am, Fri 27, Aug Il lusso di essere EROE...
Una medaglia d'oro... e' cio' che rimane agli eroi italiani e non (anche un giovane eroe negro ha ricevuto il giusto tributo...) e come sempre, anche guaradando un film, mi identifico col protagonista...
Io non potrei permettermi il lusso di farlo, l' eroe...
Devo tenermi lontano dalle tentazioni, perche' davanti ad una persona che rischia di annegare, davanti ai drammi della nostra civilta', chi resisterebbe all' istinto di fare l' eroe ? Io no !
Devo percio' tenermi lontano, non per egoismo, ma perche' davanti alle due strade, tra la vita distrutta di uno sconosciuto e quella che distruggerei ai miei famigliari, rendendo orfano mio figlio, vedova mia moglie, affranti i miei genitori e tutti quelli che ci tengono a me, la strada dovrebbe esser quella della salvaguardia dei sentimenti della mia famiglia...
Ma a parti invertite, trovandomi nel gorgo ad aspettare una salvezza, bramerei di trovare la lucida follia di un salvatore votato alla gloria...
Mah!
Sono i soliti incubi ed enimghi del nostro debole e fragile animo umano, abbandonato, con la sua miseria, in un mondo troppo piccolo ed ingiusto,rispetto all' enorme ed inimmaginabile universo che ci circonda al quale non pensiamo mai, per non scoprirci così insignificanti e piccoli ... Meglio fare lo struzzo... No ?

  Nepalrainbow 02:15pm, Fri 27, Aug Il lusso di essere EROE...
...Un Uomo che la voglia di raccontare aveva spinto nei punti più caldi del pianeta, senza biglietti di prima classe né alberghi prenotati, senza scorte armate né giubbotti antiproiettile. Per capire chi fosse Baldoni basta leggere il suo autoritratto: "Non c'è niente da fare: quando uno è ficcanaso, è ficcanaso. È insopprimibilmente CURIOSO, gli interessano i lebbrosi, quelli che vivono nelle fogne, i guerriglieri. E poi non gli basta fare il pubblicitario, deve occuparsi anche di critica di FUMETTI, di traduzioni, di temi civili e perfino di cose un sacco zen".
Nella sua vita precedente, prima che la passione del reportage lo inghiottisse, era uno dei più creativi pubblicitari d'Italia, fondatore dell'agenzia "LeBalene colpiscono ancora". Era alto (1,86 metri) e robusto (un quintale di peso), Baldoni. E aveva il dono della simpatia. Chi l'ha conosciuto lo descrive come un idealista, un sognatore. Una persona generosa, cordiale e altruista: carica d'umanità.
Era nato nel 1948 a Città di Castello. Sposato e padre di due figli di 21 e 24 anni (la famiglia vive in Sicilia), Baldoni lavorava da tempo a Milano. All'attività di pubblicitario è arrivato però dopo aver fatto, si legge nel suo sito, "il muratore in Belgio, lo scaricatore alle Halles, il fotografo di nera a Sesto San Giovanni, il professore di ginnastica, l'interprete e il tecnico di laboratorio chimico".
Fu Emanuele Pirella a fargli capire che "fare il copy è meglio che lavorare". Tra le sue campagne televisive più note, quella del rasoio per uomini sensibili, in grado anche di "fare la barba" a un palloncino senza farlo scoppiare. Tra le sue trovate più famose c'è la rondine dell'acqua minerale San Benedetto.
Traduttore di fumetti, appassionato di Zen, amante delle vacanze ad alto rischio, Baldoni è diventato anche freelance per vocazione, pronto a raccontare su Linus, Specchio della Stampa, Venerdì di Repubblica le sue esperienze in giro per il mondo. Una vocazione nata per caso, nel 1996 in Chiapas, Messico. Baldoni conobbe il subcomandante Marcos, e da quel sodalizio nacque l'amore per il reportage. Un amore che lo portò nelle fogne di Bucarest e in Birmania a testimoniare lo sterminio dei Karen. Andò poi vedere i massacri di Timor Est, e le sofferenza nel lebbrosario di Kalaupapa. Baldoni mangiò riso e ranocchi con la portavoce dei ribelli Aye Aye Khing, si perse nella giungla tailandese alla ricerca dei Fratelli Htoo, i gemellini di 12 anni che guidano l'Esercito di Dio vantando poteri miracolosi. In Colombia finì in un campo di guerriglieri delle Farc, conobbe una comandante sul cui capo pendeva una taglia di un milione di dollari, intervistò la cupola del movimento guerrigliero. Due anni più tardi, sempre in Colombia, venne sequestrato da un paio di ragazzini col mitra e riuscì a farsi liberare diventando amico del comandante che aveva ordinato la sua cattura. Per giustificare questa sua passione tardiva, una volta disse: "Qualcuno pensa che io sia un mezzo Rambo che ama provare emozioni forti, vedere la gente morire e respirare l'odore della guerra come Benjamin Willard l'odore del napalm la mattina in "Apocalypse now", invece sono lontano mille miglia da questa mentalità, MOLTO SEMPLICEMENTE SONO CURIOSO. Voglio capire cosa spinge persone normalissime a imbracciare un mitra per difendersi".
Già , Baldoni era anzitutto un uomo curioso. Eppure si descrive come un gran pigro, che viaggia per caso, quando proprio non può farne a meno, sull'onda delle coincidenze.

In Iraq Baldoni era arrivato per la prima volta un paio di settimane fa, con un accredito di Diario. "Non ho una particolare paura della morte, l'ho conosciuta abbastanza bene. Alla mia sono andato vicino un paio di volte". Fino a quando la sua passione non l'ha spinto tra le braccia dei suoi assassini.
(27 agosto 2004) www.repubblica.it

Il suo motore ? Parrebbe la CURIOSITA`...

Bella Max...Siempre onesto con Te stesso...
A mio modestissimo parere...

Quel che pensa la GDF...eheheh...non so.

  Andrea74® 02:46pm, Fri 27, Aug Il lusso di essere EROE...
caro Nepal,ho una mia teoria su la gente come Baldoni.
Io ti auguro la fine della ragazza tedesca,allora.

  maxultrasbs 05:01pm, Fri 27, Aug Il lusso di essere EROE...
La GDF non puo' pensare, finche' delega le faccende a gente senza cervello, ne' preparazione, ne' cultura...
La base e' fatta da poveracci che, senza poter trovarsi un lavoro "civile" SONO STATI COSTRETTI A FARE QUEL LAVORO DOVE OGNI GIORNO DIMOSTRANO LA LORO INCOMPETENZA...
Quando poi l' ignoranza si unisce alla presunzione, all' orgoglio, alla malafede e alla corruzione, beh, allora e' la fine della giustizia e la GUERRA PER RITROVARLA COMINCIA...!!!
Per ora a parte alcuni, ma solo in via preliminare, alla fine ho sempre trovato un briciolo di competenza, cultura ed intelligenza da parte dei giudici che han bacchettato SEMPRE in maniera clamorosa i PVC infami della GDF ...
Ma che perdita di tempo e di salute, nonche' di soldi che hanno ingrassato un' altra categoria che ho verificato essere INFAME ...
La giustizia e' divisa in piu' parti, a seconda delle competenze, finche' ci si trova davanti a GIP e PM , e' un vero terno al lotto, perche' questi campano in tutti i sensi, sui rinvii a giudizio e sono veramente degli arroganti esseri inutili, poi per fortuna il GIUDICE, nei processi e' generalmente una persona colta e competente e, soprattutto, non ha paura a far emergere la verita', per buona pace di coloro che han mentito pure a se stessi per arrivare ad un processo ingiusto, iniquo e che e' costato migliaia di EURO al CONTRIBUENTE IGNARO che nemmeno e' a conoscenza che i soldi che paga di tasse , finiscono in questa maniera truffaldina in tasca a questi pseudo servitori della legge ...
Per quanto riguarda i motori, ti ho risposto in altro topic...

  SUPERPADREPIO 06:03pm, Fri 27, Aug Il lusso di essere EROE...
CHE Teoria hai sulla gente come Baldoni, baro Andrea74@ ???

(C'era un altro chiocciolato...Sarai mica l'Osservatore Attento@ d'oscura fama...eheheh ???)

Grazie per il doveroso, direi quasi meritato, ricambio.
Io, pero`, ho le mie aderenze...in quanto SUPERPADREPIO...
E non ho in programma regate o Supertuffi nel Tevere. Manco se un maghrebino mi offrisse una candida canna di maxjuana super.

  OOOOPS... 06:08pm, Fri 27, Aug Il lusso di essere EROE...
Ero NepalRaibow e ho fatto SUPERPADREPIO...Beh...Ho le mie aderenze anCHE da Nepalrainbow...

Con chiii ???
Con SUPERPADREPIO...logicamente...

Intanto l'Iraq contrattacca al trentaseiesimo minuto.

NepalRainbow.


  Andrea74® 09:25am, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
Viene ammazzato un personaggio che faceva il pubblicitario.Ed era anche uno di quelli tosti.Acqua San Benedetto mica bruscolini.
Aveva una famiglia.Due figli.E decide di andare nel posto piu'tranquillo del mondo,l'Iraq per testimoniare quello che sta succedendo,ce ne sono gia'pochi di inviati.
Viene catturato.Viene trucidato.maledizione ai suoi esecutori.Maiali,animali.
Pero'non mi sento di farne un eroe.
Viene ammazzata quando era in vacanza a Roma,posto tranquillo,citta'd'arte.
Da un maghrebino.maiale.Animale.Da mettere in piazza e lasciarlo li,in balia del popolo.
Chi va al mulino,si infarina.
basta catto-comunisti che fanno gli eroi.
baldoni lo facciamo eroe come Carlo Giuliani.

  Nepalrainbow 12:44pm, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
Somigli proprio tanto all'Osservatore Attento@.

Sicuro CHE sia stato il maghrebino ?

"Chi va al mulino, si infarina" e` una bella Maxima ma non e` Tua...eheheh.

Eroi ? Ne` l'uno ne` l'altro, Baldoni e Giuliani.
(Fra l'altro non vedo attinenze fra i due)

L'importante e` essere...

Esserci qualche volta aiuta a comprendere.
Altre volte no.
Peccato.

Gli eroi son roba da fumetti...(EVVIVA I FUMETTI !!!)...
La Vita e` fatta per Uomini.

Qualcuno, bizzarro, insegue un ideale CHE e` un Sogno.

Altri, talvolta grigi, si travestono da giudici popolani...

C'e` una FINE per Tutti...eheheh.

  Andrea74® 01:48pm, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
esserci per cosa?per raccontare agli amici di esserci stato?
no,non ci sto.Finisce per tutti,ma se mio marito va a fare il figo con du efigli a casa lo prendo per le orecchie e lo faccio ragionare.
E adesso non va bene nemmeno la croce rossa.Lo dicono i suoi amici rossi.
Sveglia.
State a casa.Aiutate il vicino di casa anziano che a stento salutate e che ha bisogno di aiuto tanto quanto il bambino iraqeno.
ma aiutare l'anziano non e'radical-chic.
sai come fa figo ritrovarsi nei circoli che contano,La Repubblica sotto il braccio a mo'di baguette,e raccontare le avventure in Medio Oriente...
Le suore di Maria Teresa di Calcutta,quando capiti la per fare della beneficenza...alla tua coscienza,ti guardano,ti sorridono ma non ti danno particolari attenzioni.Sanno,ne vedono tutti i giorni...i sammatirani della domenica.
State a casa.

  Andrea74® 01:49pm, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
Gino Strada uno di loro,esempio degli esempi.

  Andrea74® 01:49pm, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
e ti assicuro Nepal,sono molto meno grigio e gufo dei grigio rossi.

  Nepalrainbow 02:52pm, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
Hai un marito con le orecchie lunghe...o ho capito male ?

Sui samaritani della domenica hai ragione, direi.
Ne passano tanti anche qui in Nepal...Qualche elemosina qua e la`, una carezza (da lontano...magari) al lebbroso...poi tutti felici al Top Hotel di Kathmandu a ballare il Tip Tap.
Titic e titoc.
Se ne vedono tanti...di tutti i colori e di tutte le ideologie...

Hai ragione, direi. Pero`...Attento a non generalizzare.


Su Gino Strada, esempio degli esempi, ci campano in tanti...Lui e` pulito e, a suo modo, perfino eroico. Altri no.

Grazie per l'assicurazione...Saranno contenti a Cremona.


  Alex Solo Brescia 03:19pm, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
Andrea discorso impeccabile.

Se Gino Strada fosse pulito eviterebbe di fare politica.
Hai idea di quanti soldini girino dalle parti di Emergency?
Il sig. gino ha una casetta che gli interni del civile manco si sognano...e non solo loro.

E' un pò come quelli che fanno beneficenza e poi poco ci manca che convochino una conferenza stampa giusto per non farlo sapere a nessuno...

  Nepalrainbow 05:55pm, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
Superpadrepio non li fa...Ma Dio li accoppia...Impeccabilmente.

  qwerty 09:46pm, Sat 28, Aug Il lusso di essere EROE...
ma sarà morto davvero?

  Nepalrainbow 04:07am, Sun 29, Aug Il lusso di essere EROE...
Bella domanda, qwerty.

  Zio Axel 12:46pm, Mon 30, Aug Il lusso di essere EROE...
Da punto informatico :

Guardando il cielo stellato ho pensato che magari morirò anch'io
in Mesopotamia, e che non me ne importa un baffo,
tutto fa parte di un gigantesco divertente minestrone cosmico,
e tanto vale affidarsi al vento, a questa brezza fresca da occidente
e al tepore della Terra che mi riscalda il culo. L'indispensabile culo che,
finora, mi ha sempre accompagnato".
E.G.B.

Due sono le ragioni dei "Contrappunti" di oggi. La prima - diciamo così - istituzionale, nel senso che l'articolo odierno tratta di tecnologia e di come questa influenzi le nostre vite e la nostra attitudine a comunicare; la seconda, invece, più personale, che rimanda ad una vecchia idea che da queste parti si è sempre cercato di sostenere: vale a dire che anche parlando di cultura digitale e di Internet noi non si faccia altro che parlare di noi e delle nostre aspirazioni di esseri sociali. Una presunzione, magari.

Così oggi vorrei dire qualcosa sul rapimento e l'assassinio di Enzo G. Baldoni in Iraq.
Giornalista freelance, pubblicitario, traduttore di fumetti e chissà quante altre cose assieme, Baldoni era anche un blogger e la tragica vicenda del suo sequestro si è propagata ed ha avuto come fulcro informativo proprio i weblog. Il suo blog dall'Iraq ha continuato ad essere attivo per merito di una piccola redazione di amici che si è costituita in Italia, il blog di Pino Scaccia, inviato Rai in Iraq, e una miriade di altri blog di testimoni oculari (come quello di Justin Alexander), di altri attivisti non governativi e di giornalisti di altri paesi che hanno reso pubbliche nella blogosfera le poche informazioni disponibili.

Come accade sempre più spesso, si è invertito l'ordine solito attraverso il quale le notizie fluiscono: è accaduto che i quotidiani e le agenzie di stampa non facessero altro che copiare ed incollare quanto apprendevano sui blog. Spesso, va detto, senza nemmeno citare la fonte delle notizie e delle foto che distribuivano. Chi come me ha seguito gli eventi prima su Internet che altrove, conosce bene la sensazione di autenticità ed immediatezza che si prova nell'apprendere gli avvenimenti dalla viva voce di chi li sta vivendo, fuori dai filtri e dagli equilibri dei servizi giornalistici come li abbiamo fino ad oggi conosciuti. Lo stesso accadde, lo ricordo bene, l'11 settembre 2001.

I pur ottimi interventi televisivi Rai di Pino Scaccia dall'Iraq non hanno retto minimamente il confronto con le sue frequenti e partecipate corrispondenze di blogger, spesso arricchite dalle decine di commentatori che riprendevano i post sul suo blog e su quello di Baldoni. L'io partecipe e accorato del testimone che nessun servizio per i TG nazionali poteva contenere. Incroci di notizie e informazione aggiornate in tempo reale, capaci di descrivere il mondo con una precisione ed una immediatezza che nessun media si è potuto fino ad oggi permettere. Moltissime persone hanno in questi giorni conosciuto Enzo G.Baldoni leggendone le vecchie corrispondenze dalla Colombia e i suoi più recenti post irakeni. Non c'è stato davvero bisogno d'altro che di un computer collegato a Internet per capire che uomo fosse. Tutto ciò che giornali e TV andavano dicendoci suonava già vecchio e noto. Quando non impreciso o addirittura falso.

Accadrà sempre più spesso: si riducono le distanze fra informazione professionale ed amatoriale. Si riducono per ragioni legate alle opportunità tecnologiche, alla esistenza di sistemi di editoria personale potenti e semplicissimi, alla comparsa su Internet di soggetti differenti dai giornalisti, in grado ugualmente di interessare ed informare i lettori. Sempre più spesso, perfino nel più sperduto ed irraggiungibile sud del mondo, ci sarà qualcuno a noi simile per sensibilità e per noi autorevole, capace di raccontarci cosa diavolo stia accadendo da quelle parti, e di farlo meglio dei grandi media. E sull'aggettivo "meglio" occorre intendersi bene. Per farlo può servire osservare ancora cosa è successo in questi giorni prima e dopo la morte di Baldoni. La stampa italiana - che è corporativa come nessuna - ha dato in più di un caso il peggio di sè. Come si permettono questi dilettanti - sembravano dirci molte corrispondenze - di cimentarsi nel difficile lavoro dell'inviato di guerra? Pacifisti appassionati? Pubblicitari in vacanza? Fumettisti? Lasciateci lavorare, suvvia. Magari fingendo di dimenticare che Baldoni era un giornalista a tutti gli effetti, iscritto all'Albo dei pubblicisti, per ricordare invece talvolta, leggermente schifati, che il rapito aveva pensato spot addirittura per McDonald's. E insomma - sembravano dirci ancora molti articoli di stampa - perché proprio individui così, ricchi, appassionati, sfrontati, devono venire fino al centro del palcoscenico a rubarci la scena?

Certo il giornalismo è abitato da individui delle più diverse specie, così come accade in qualunque altra categoria professionale. Accanto ai grandi testimoni in grado di gestire con efficacia vecchi e nuovi media come Pino Scaccia, esistono persone impresentabili come Vittorio Feltri che dalle pagine di Libero ha dileggiato oltre ogni decenza Baldoni fino, e perfino dopo, alla sua morte. Questo per dire che davvero sembra fuori luogo tutelare i sacri resti dell'obiettività e dell'autorevolezza che solo l'ordine dei giornalisti dovrebbe essere in grado di garantire. Si tratta di un argomento tenero quanto impresentabile e ormai da tempo senza alcun senso.

Raccontare "meglio" oggi significa raccontare gli accadimenti del mondo per meno persone: stringere legami quasi individuali fra testimone e lettore, uscire dagli schematismi noti della notizia separata dal commento. Con internet l'offerta informativa nasce già per sua stessa natura parcellizzata e orientata. Ognuno di noi ha infinite fonti a disposizione al posto dei comunicati fotocopia delle solite 4 agenzie di stampa mondiali che hanno fino a ieri deciso cosa fosse, e cosa non dovesse invece essere, per noi interessante. La tecnologia e le reti di computer hanno spianato la strada ad una copertura mediatica puntiforme, varia e sempre di più centrale nelle nostre vite. Sempre più persone preferiscono tali fonti informative ai media istituzionali per la ragione ovvia che le trovano maggiormente aderenti alla propria sensibilità. E quanti fanno lo sforzo di informarsi personalmente poi non tornano certo alle veline dei TG. Così noi oggi sappiamo bene che uomo era Enzo G.Baldoni: Internet, i weblog, le mille voci differenti di chi lo ha conosciuto di persona ce lo hanno raccontato. E sappiamo anche meglio quanto siano false e fuori luogo e destinate all'oblio le rampogne di molti giornalisti col patentino alla disperata ricerca di qualcuno che li consideri, finalmente, autorevoli per decreto.

Massimo Mantellini
Manteblog

  paul63 02:44pm, Mon 30, Aug Il lusso di essere EROE...
Triste è la terra che ha bisogno di eroi.

Baldoni come tutti gli altri non sono eroi.
Trovo molto più eroico il ragazzo di Marina di Pisa come il nero Senegalese che perdono la vita cercando di slavare dei bambini che stanno annegando: eroici e incoscienti, al solito.
Siamo arrivati a fare un eroe di un mercenario magari inventandoci le "ultime parole famose" che ci hanno reso "fieri" di essere italiani.

Intanto qui si vedono tanti poltronai che al calduccio delle proprie sicure alcove criticano ferocemente genteconuno spessore morale e dediziuone umanitaria rari, come Gino Strada.
Forse non sanno costoro che il nostro probabilmente non va in cerca di fama, ma che è il mondo dei media che va in cerca di personaggi da innalzare alla gloria terrena o sbattere poi nella polvere.
Qunato alla Corce Rossa Italiana basti dire che la capessaper anni è stata donna Fanfani per far capire che bel mondo sia ai suoi vertici (vertici, si badi bene).
Siamo al livello delle Dame di Carità, pseudo-nobildonne sfaccendate che si illudono di essere utili al mondo con la loro carità pulciosa e paternalista.

  Andrea74® 04:35pm, Mon 30, Aug Il lusso di essere EROE...
A me Gino Strada non piace.E'il classico"alternativo"che vive nella celebrita'e se la gode.
Magari quando ha iniziato il suo progetto era un"puro"...ora non lo e'piu'.

  paul63 05:05pm, Mon 30, Aug Il lusso di essere EROE...
Ma non è colpa sua se i media gli stanno addosso.
Magari lui invece è puro anche adesso. Solo non può esserlo in solitudine.
Comunque è chiaro che se uno esprime concetti vagamente di sinistra (pacifismo, tolleranza interculturale ecc.) ti sta sulle palle per "partito" preso.

  NepalSuperpadrepio 07:55pm, Mon 30, Aug Il lusso di essere EROE...
Grazie Zio Axel e Grazie Paul63. Ogni tanto...specie in certe problematiche notti nepali...fa piacere "Sentire" Persone vicino.

Andrea74@. Grazie anche a Te. Tempo fa, in quel di Milano...in centro in centro...mi capito` di essere invitato a raccontare un pezzettino di Nepal a una giornalista in erba (Che non era la Candida)...
Mi capito` di entare nella sede di un noto sito web...tipo quotidiano online...specializzato nelle guerre di questo mondo, specie le piu` nascoste dai media medi.
WOW...Superingresso, poi 2 Supersale. Belle grandi, zeppe di computers...e relativi periodisti. Soffitti stellari, alti piu dei papaveri.

Superdentro comincia a salire la Superidignazione...Troppo bello e troppo ricco per essere puro...

Le guerre di cui si narra sono troppo lontane da qui...incomprensibili su queste poltroncine firmate...inaccessibili da questi SuperPC...

La Superindignazione si guarda intorno, pensa alle redazioni e agli uffici nepalitani...
E` un indignazione un filo populista, e molto terra terra.
E parla...
Quel CHE dice e` vero a meta`.

E ascolta la risposta:
"Sai...prima qui c'era la sede di Emergency..."


Solo CHE...adesso 31 agosto (in Nepal) la Superindignazione e` passata...

La sede vera di Emergency sta fuor di Milano...Abita in strade di mondi difficili, sbagliati...
E non e` poi cosi` facile, giusto...Stare lontani dalla Famiglia, dagli Amori...perfino dai Ricordi...talvolta...Suppongo.
E` una scelta, nessun eroismo.

Si puo` essere talmente contrari ad ogni guerra da esserne attratti...Si pensa di poter vincere, senz'armi...contro la guerra in persona.

Nell'attesa di vincere...qualcuno...lontano dal centro di Milano...
rammenda feriti innocenti...d'ogni razza o fazione.

Gino Strada e tutti gli altri. Alcuni pagati bene. E` un mestiere rischioso, richiede competenza, sacrifici, passione, Amore.
Se il compenso e` adeguato...Che male c'e` ?

A Volte...ma e` solo un Superpiccolo parere...
A Volte certe "Fortune" sono ben meritate.
Alla faccia di un attimo di Superindignazione (dovuto).

Paul63...nel novembre 1980 stavo in vacanza in Irpinia...m'ero recato cola` giusto la notte dopo il Superterremoto. Mi divertivo a far vaccinazioni di qua e di la`...scorrazzavo tanicone d'acqua e giuocavo altri giuochi (Omaggio al Superp2).

Prevalentemente alloggiavo a Calitri...

Girando e pirlando...nella terra di Mister De Mita...Incontrai Susanna Agnelli. E pensai a Maria Pia Fanfani.

Destra-sinistra-destra...La legge dell'eguaglianza...


Nota a margine: Portavamo, per ridere, assorbenti e pannolini in casolari irpini dove non ne avevano mai fatto uso. Poi...un bel giorno...aprimmo una stanza in Comune...V'erano stipate troppe cose (aiuti "Umanitari" di tutti i generi) che non dovevano essere li`...ma in giro per casolari.
Il Sindaco accatastatore se la prese a male...
Dopo un mese di vacanza antenatalizia a spaccarsi il culo in Irpinia al posto di De Mita...la nostra sporca dozzina fu spedita a casa con una bella corriera azzurra bombata antica (ora si vedono in Nepal) e l'espresso Lecce-Milano in omaggio. Foglio di Via da Calitri.
Ciao.






  paul63 10:03am, Tue 31, Aug Il lusso di essere EROE...
E' oltremodo ingiusto guardare quanto percepiscono coloro che vanno a fare i "medici senza frontiere" sminuendo e denigrando vilmente il loro lavoro.
Tutto ciò senza considerare il tanto a cui rinunciano, alla vita priva di comodità e privilegi che accettano.
I tuoi racconti ci illuminano su piccoli fatti su cui si è soliti sorvolare.
E ti ringrazio di ciò...

Illuminante anche lo spaccato irpino. Tristemente illuminante.
A quei tempi facevo illliceo e mi ricordo che con iCampeggiatori Bresciani raccogliemmo diverse roulotte da mandare in quelle lande disastrate, come prima in Friuli.

P.S. Bella quella del "foglio di via" per chi presta aiuti umanitari "disturbando" i soliti poteri locali...

  NepalSuperpadrepio 07:36pm, Tue 31, Aug Il lusso di essere EROE...
Mi sento tanto una Superlampadina...usata.

Spaccando ancora a pezzi un po` d'Irpinia...Faceva Superincazzare vedere noi su e giu` con le taniche...e parecchi indigeni ad applaudirci sonnacchiosi.

Oggi e` giorno di Nepal anche dalla Vnostre parti...Rulli di tamburi...

12 su 12...e meno male che altri 14 li ha fermati l'esercito iraqeno e sbattuti in cella di Sicurezza...

Strabiliavo davanti al TG2...:
12 Gurkha nepali, in forza come guardie private presso un'azienda USA...

Mavala`...12 Aspiranti camerieri in Giordania...Finiti in Iraq perche` truffati e attratti dalla cifra...
2500 dollari al mese...nulla a confronto degli 8000 delle guardie private italiane etc....in Iraq.
Ma erano camerieri...


"Una storia fra Moonlights Consultants e Morning Star...Cose di questo pianeta....Con la luna e le stelle a fare affari.
La Moonlights Consultants nepalese ha inviato alla Morning Star giordana un bel numero di camerieri e addetti alle cucine nepalini...due anni di visto giordano per lavorare al Royal Hotel di dove non si sa, diciamo Amman. Sono stati trattenuti 2 mesi e poi venduti a non si sa chi e spediti in Iraq. Quivi tostamente rapiti. Quella dolce dozzina...
Da angoli lontani del Nepal...per sfuggire a una guerra fra le montagne...per guadagnare 300 dollari al mese al Royal Hotel, diciamo di Amman.
"I'm in a bizarre situation...I may be killed today or tomorrow.
Prahalad Giri (il manager della Moonlights Consultants di Kathmandu) is behind sending me to Iraq. Prime Minister...Please come here to rescue us !"
Un altro:" I was kept in Jordan for 2 months. I wanted to return to Nepal but was not allowed. Morning Star Company took us to Iraq, where terrorists abducted us".
Oggi la polizia iraqena, CHE non ha altro da fare, ha arrestato 14 nepalesi clandestini in Iraq.
12 in mano ai "terroristi"...14 nelle mani della polizia..." (Venerdi` 27 agosto).

Viene il sospetto (lontano) che gli americani compratori di guardie...
ritrovatisi davanti 12 nepalini col cucchiaio...
li abbiano rivenduti al fidato "Nemico".

E il nemico non si sa piu` qual e`...Si sovrappongono i filmati.
I falsi d'autore...perfino.
Viene da tirar su un bel vomito.

Stanno prendendo per il culo l'Umanita`. Una Guerra "Condivisa" fra i contendenti...poi, la storia del petrolio docet, i contendenti si divideranno la torta rimasta sul piatto.
Slurp !!!




  maxultrasbs 10:20pm, Tue 31, Aug Il lusso di essere EROE...
Beh, almeno a volte mi fai ricredere e mi fai tornare al mio spirito dei tuoi primi post, quando ti ammiravo molto, e restavo a bocca aperta, voglioso di scoprire le cose lontane e non facilmente capibili da qua, attraverso i tuoi resonti imparziali, forse poi sei scaduto troppo, facendoti travolgere nella voragine del sarcasmo (che di per se' e' positivo, ma come x tutto, nella vita, non bisogna abusare...) ad ogni costo, ma ora riconosco di nuovo alcuni spunti interessanti ed obbiettivi, non dettati da una malcelata , quanto inutile ed esagerata, strumentalizzazione di parte...
Bravo,bravo, bravo !

  maxultrasbs 10:21pm, Tue 31, Aug Il lusso di essere EROE...
Detto questo, non voglio , anzi non vorrei, ridurre tutto ad una mera spartizione del petrolio...
Non posso credere che l' umanita' sia peggiore di quel che gia' sappiamo e vediamo ogni giorno, sarebbe veramente troppo ...

  NepalSuperpadrepio 07:53am, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
"Bravo, bravo, bravo !"...
Dove avro` sbagliato, Max ?....eheheh.

Copio e incollo:

Katmandu, 08:28
Nepal, in fiamme moschea dopo l'uccisione di 12 ostaggi in Iraq

Una moschea è stata incendiata oggi a Katmandu da manifestanti in risposta all'assassinio dei 12 nepalesi che erano stati presi in ostaggio da islamici in Iraq. Secondo alcuni testimoni i manifestanti hanno anche assaltato e saccheggiato i locali di alcune agenzie di collocamento. Hanno fatto irruzione nella moschea Jama Masjid, la più grande della capitale situata a circa 300 metri di distanza dal Palazzo Reale e hanno acceso fuochi sul marciapiede che circonda l'edificio. La polizia antisommossa è intervenuta e ha caricato la folla a colpi di manganello. In precedenza centinaia di giovani avevano assaltato una dozzina di agenzie di collocamento per lavori all'estero, accusate di aver reclutato e inviato in Iraq i 12 nepalesi che sono stati sequestrati e poi massacrati da estremisti islamici del gruppo Ansar al Sunna. Una folla di giovani ha anche infranto i vetri di un ufficio del Dipartimento del Lavoro e dell'Occupazione nella capitale. www.rwpubblica.it

Fino a ieri pacifica e cordiale convivenza, almeno qui in Nepal, fra il 3% di muslim e tutti gli indu`.
I "capi" muslim hanno immediatamente deplorato l'eccidio dei camerieri e chiesto scusa ma...

Oggi, dalle 14:30...coprifuoco a Kathmandu.

Qui il petrolio non c'e`...infatti i camerieri sono morti la`. Inconsapevoli.
C'e` una vittima in +...Nel villaggetto di Lele una mamma di una vittima e` morta di crepacuore....ospedale troppo lontano...



  paul63 08:28am, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
Purtroppo l'ha vinta chi ha voglia di "menare le mani" rispetto al resto del 98-99% di cittadini pacifici.
Ne abbiamo un esempio negli stadi.
Bastano un centinaio di manigoldi e anche meno su più di 10mila spettatori che succede un finimondo.
Il guaio vero è quando chi ha "voglia di menare le mani" è a capo di un a superpotenza (USA) oanche solo uno stato piccolo (Sharon, Saddam, Gheddafi...)

  un osservatore attento® 08:52am, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
per nepal,sono stato a vedere F11/9,il film di Michael Moore.Leggo dei 12 nepalesi uccisi.Leggo dell'assalto alla moschea a Kathmandu.
Non ci capisco piu'nulla.Aiutami tu.

  paul63 09:17am, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
Sei un passo avanti a tutti.
Bravo!

  Nepalrainbow 02:16pm, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
Ciao Francesco,
oggi sono tornata finalmente in ufficio!
(a `sta ragazza deve piacere il lavoro che fa...)

Innanzitutto volevo ringraziarti per tutto il interessamento, e mi dispiace molto non essere passata a conoscerti, mi avrebbe fatto molto piacere... ma alla fine ci siamo fatti convincere da un'agenzia di trekking a fare un giro per l'annapurna (e' stato meraviglioso, nonostante l'"invasione" delle sanguisughe e la pioggia!!) e la stessa agenzia ci ha poi portato nella "Tua" meravigliosa Bakthapur (dove non abbiamo dormito, ma torneremo presto a trovarvi) e a Nagarkot!
E poi sono un po' preoccupata per la situazione in Nepal... sei ancora li tu? o sei tornato in Italia?
Il Nepal mi è entrato nel cuore (era inevitabile!). E' la prima volta che torno da un viaggio e continuo a sognare, a distanza di molti giorni, ogni notte un pezzo delle meraviglie che ho visto!!!
Ma sopra ogni cosa porto nel cuore la gente, i bambini, i loro occhi cosi profondi!
Le notizie che ci giungono mi hanno veramente fatto male, le foto dei parenti dei 12 lavoratori uccisi sono strazianti!
Davvero spero che tutto cio' possa finire presto! Tutto il mondo ha bisogno di un po' di pace ... ma so benissimo che parliamo di UTOPIA!!
Spero tu stia bene e che la saggezza nepalese vinca sopra ogni odio!
Ciao
Francesca

Ecco..una delle consolazioncine, supersemplici, che ogni tanto arrivano al momento giusto.

Anche se mi servirebbe di piu` una cascatella di palanche dal cielo.

Raggiunta...finalmente...
quota zero rupie. E` il momento di recepire consigli e gli insegnamenti della Maxmanagement University.


Fino a ieri c'era una volta un Paese dove i musulmani, gli indu', i cristiani, i buddhisti etc...vivevano bene insieme.
Tutti molto pacati, equilibrati (la stragrande maggioranza e` indu`)...pregavano fianco a fianco...
Ogni Pasqua a Kathmandu c'e` una bella processione...
Bella piu` dei "Pasquali" che vivevo a Bormio durante molte vacanze valtellinesi.

I telegiornali italiani e alcuni siti web raccontano che oggi qui e` stata bruciata la moschea...

Qualcuno e` riuscito ad entrare e hanno devastato un po` tutto.

L'incendio e` stato quello di monnezze varie tutto intorno alla moschea piu` grande e bella di Kathmandu (mica uno scantinato come tante in italia...).

Per quello che ho visto io "Solo" un tentativo di incendio velleitario...
Come un tiro di Sculli...eheheh

Ho visto, invece, in fiamme la sede di Kantipur Tv, una Tv poco Amica del Re e poco controllata dal governo...Qualcuno deve aver approfittato della confusione...
Altri hanno assaltato le Company che inviano, per lurido esagerato profitto, lavoratori nepalesi sfuttati nei paesi del golfo persico o in Giordania.
Un'ora dopo e` scattato il coprifuoco...Niente di piu` adatto per spegnere un incendio...Quel gran genio del Re...

E` un sintomo preoccupantissimo, comunque, questo assalto alla Moschea...
Ci mancavano le lotte indu`-muslim...
Manganelli neri a bizzeffe.
(Fossero stati manganelli rossi avrei scritto manganelli rossi...non facciamo polemiCHE...).
La polizia e l'esercito sono ben addestrati, da queste parti.
Qui sono tutti incazzati col governo dittatoriale, coi maoisti troppe volte inutili e feroci, con ogni terrorista fottuto, con Bush, col suo socio Bin Laden, con gli aumenti spropositati dei prezzi delle verdure e del riso...

Con particolare fervore hanno devastato la sede della Company che aveva spedito i 12 nepalini a fare i camerieri al Royal Hotel di Amman. Cola` trattenuti due mesi e poi spediti a tradimento in Iraq.

Hanno bruciato parecchie automobili...a caso...
Se non si puo` andare in giro significa che non si puo` andare in giro...Perbacco !
Quando il tranquillissimo nepalitano s'incazza...e` piu` feroce di supermax coi bergamini.
Il simpatico e previdente governo del Re ha imposto, per evitare sommosse...a dir poco...poco regali...
...un bel coprifuoco dalla circonvallazione di Kathmandu fino in centro.

Sono tristi e increduli i nepalitani.
Preoccupati anche per la mancata e celere cremazione dei 12 cadaveri...con relative ceneri nel fiume...
Fiume che accetta, da buon dio degli indu`, ceneri, monnezze e quant'altro...
Ogni tanto, da dio irato, va fuori di testa e dagli argini fangosi...
E si prende tutto e qualcuno in una volta sola.
Di qualsiasi razza, religione o colore.
Meglio se un poveraccio.

Che fiume del cazzo.



Domani Lutto Nazionale. In aggiunta al Coprifuoco.

Il gioco del silenziatore.

Mi sapete dir chi c'e`...
piu` realista di `sto Re ?

  un osservatore attento® 03:31pm, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
nepal...sei il mio idolo.

  paul63 03:56pm, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
Vediamo se riusciamo a GLOBALIZZARE davvero la GUERRA...
che dici, Nepalrainbow, siamo sulla buona strada?

  NepalSuperpadrepio 06:02pm, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
Oggi qualcuno mi diceva...in un inglese nepali simile al mio inglese italico...
L'orgoglio del Nepal...fino ad oggi...
era quello di star bene tutti insieme...di far sapere al mondo che c'era un posto dove tutte le pricipali religioni convivevano senza fanatismi e fondamentalismi...che in India indu` e musulmani si ammazzano...invece in Nepal lavorano, mangiano, pregano, vivono insieme. Vivevano.
E` un giorno tristissimo per il Nepal, mi diceva.

Mille dimostranti lasciati agire liberamente...
Il perche` fa parte...penso ma non so...di una strategia comune.
Agirono liberamente anche i dirottatori quell'undici settembre...furono addestrati liberamente negli USA...perfino.


C'e` un problemino nuovo. Oltre al coprifuoco...
Hanno bruciato la Qatar Airways di Kathmandu...un bel mix di interessi USA/Arabici insieme...Quella con sede a Doha, proprio come Al Jazeera.
Doha e` un posto assolato...con la base USA, tanto di Sceicco, una TV per prendere per il cuolo il mondo, la lapidazione per le adultere, alberghi di lusso col night anesso e danze del ventre per gli americani e i turisti di passaggio. Ci sono puttane che arrivano anche dalla Russia, o da quelle parti li`.
Io ci atterro ogni tanto...una volta...per mancata coincidenza...ho dormito a spese della Qatar Airways in uno di questi SuperHotel.
In basso in basso, nelle cucine piu` profonde...Ci stanno i lavoratori Nepali...200 dollari al mese, il costo di una notte...dolce compagnia esclusa...breakfast included. Il civil, strarik Qatar.

Rivoliamo a Kathmandu:

I nepalesi...ma non erano in + di mille...hanno messo a ferro e fuoco la citta`. La polizia ha menato e ucciso...ma e` sempre arrivata due ore dopo ogni "Incidente".
Strategie politiche e lentezze reali.
Dietro i manifestanti ci stanno i partiti...da due anni buttati fuori dal parlamento...che e` Stato sciolto...da quel genio del Re.

Ora...nuntio vobis gaudium magnum...ce l'hanno pure con i cristiani...

Ragionamento medio, per ora di minoranza assoluta: Gli USA sono cristiani...loro insieme agli altri terroristi hanno ucciso i "Nostri" nepali...da oggi stiano attenti...
I cristiani...mica gli USA...
Si fa quel che si puo`.

Da oggi sono diventato...da SuperAmico...a Nemico carissimo.
Come si fa a diventare indu` ???

Tutto questo per comunicare che uno dei fortunati possessori (fin da luglio) del biglietto di ritorno kathmandu-Doha-Malpensa...in programma nei prossimi giorni...e` il Superpadre...
E per dirVi CHE la Qatar Airways, per ritorsione o per paura di altri assalti, pare abbia cancellato tutti i voli da Kathmandu a Doha per almeno 8 giorni.
Domani, fra un coprifuoco a tempo indeterminato e tanti lutti...
Domani...
Vedrem.







  UBS75 10:58pm, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
triste leggere certe cose.
Ancor più triste venirle a sapere su questo sito da una persona che ci scrive abitualmente: voglio dire, non se ne parla molto (o forse sono io disattento), sicuramente mi colpisce di più rispetto ad un articolo scritto sul giornale.
Il nepal, è così lontano e se ne sa così poco. Tante volte le notizie entrano da un orecchio ed escono dall'altro, ci stiamo abituando al peggio.

  maxultrasbs 11:55pm, Wed 01, Sep Il lusso di essere EROE...
Prima di finire sulla cattiva strada Nepel ci scriveva parecchio, poi si e' perso nelle diatribe senza , per lui, sbocco, ma ora si e' redento e posso leggerlo piu' volentieri...
Son quasi spariti persino i riferimenti a me, non del tutto, ma questa non voluta fama dalla quale mi ha sempre tributato ultimamente sta' scemando di fronte al legittimo desiderio di riportarci a cose ben piu' serie e che lo stanno coinvolgendo piu' da vicino...
Mi puzza solo una cosa l' astio e la critica a senso unico verso quel RE...
Non sono mai convinto che una persona sia solo male o solo bene...
AVRA' anche questo sovrano fatto qualcosa di bene ????
Legittima, comunque la reazione di rabbia contro le moschee, anche qui nel mondo occidentale, ci stanno cominciando a prudere le mani, figurati nel terzo mondo...
Ribadisco il mio concetto: se l' umanita' si vuol salvare deve cancellare le religioni, troppe divisioni, troppo odio reciproco, troppe ingiustizie , troppa malvagita', troppe stragi in nome di un DIO, che, purtroppo, non puo' proprio esistere ...

  Nepalrainbow 08:48am, Thu 02, Sep Il lusso di essere EROE...
Ha fatto sterminare la famiglia di suo fratello...il Re d.o.c. fino a due anni fa...ovviamente ucciso per primo.
Ha sciolto il parlamento.
Ha instaurato una dittatura.
Se mi legge vado dritto in galera...
Puo` bastare, max ?
Dio non c'entra un cazzo, Max.
E manco le religioni.
Pretesti per muovere le Maxe...

Oggi immobili...Coprifuoco dalle 09:30 del mattino.

  paul63 09:09am, Thu 02, Sep Il lusso di essere EROE...
Caro max, era noto pure a me che il re, GYANENDRA (giusto Nepalrainbow?), avesse addirittura sterminato (personalmente mi pare) la famiglia di su fratello, re legittimo al trono.
Da settimane Nepal ci dice che là si vive senza un barlume di Democrazia, giacché lo stesso ha sciolto il Parlamento
e tu gli rinfacci le "frasi a senso unico"?
Sei distratto?

  maxultrasbs 12:50pm, Thu 02, Sep Il lusso di essere EROE...
Ma pare fosse una bufala, quella dello sterminio ...
Non credo che uno possa permettersi di fare solo cosa negative o sarebbe uno stolto ignorante che dalla storia e dalle esperienze altrui, non ha imparqato nulla...

  paul63 04:49pm, Thu 02, Sep Il lusso di essere EROE...
Nessuno è perfettamente malvagio, ma ne ha fatte che la metà basta. Non ti pare?

  maxultrasbs 05:01pm, Thu 02, Sep Il lusso di essere EROE...
Sì sì, ma e' tutto vero ????

  Nepalrainbow 08:06pm, Thu 02, Sep Il lusso di essere EROE...
Tutto vero ?
Boh.
Io non c'ero al palazzo reale la sera del primo giugno 2001. Ero in Supervolo da Milano a Kathmandu. Alibi di ferro.

La versione ufficiale racconta che il figlio ed erede al trono di Re Gyanendra (non giurerei su come si scrive Gyanendra ma e` proprio Lui, Paul)...in preda ai fumi dell'hascish...abbia imbracciato un mitragliatore e sterminato tutta la sua famiglia...mitragliandosi poi alla schiena.. e lasciando in vita solo il figlio dello Zio, unico incolume, e lo Zio stesso...casualmente fuori citta`.
Lo zio CHE ora fa il Re e CHE Re (lui e il suo pargoletto erede al trono) non sarebbe diventato mai...a meno di un regicidio...del Re d.o.c. e di tutti i discendenti diretti.

Nessuno, in Nepal, crede alla versione ufficiale.
E neanch'io.

Quello CHE e` successo dopo...e` sotto gli occhi di tutti...ed e` tanto vero CHE e` rischioso da raccontare...

Regal coprifuoco anCHE domani. Il mio volo chissa` quando sara`...Verdure alle stelle...
HELP !!!

  Nepalrainbow 08:16pm, Thu 02, Sep Il lusso di essere EROE...
Ops...Gyanendra...Paul...e` il Re di adesso.
Quello ucciso il 1 giugno 2001 e` suo fratello Birendra.
Ma forse sono solo real nicks.

Riassumendo...Gyanendra ha preso il posto di Birendra dopo CHE Birendra e` stato ammazzato insieme alla sua signora e a tutti i suoi discendenti diretti...Dicono CHE l'hasciashino sia stato il figlio di Birendra...ma e` molto poco verosimile.

Unici sopravvissuti alla strage; Gyanendra (assente ala cena) e suo figlio Paras...Nessuna sperenza, per entrambi, prima della strage...di diventare...uno dopo l'altro...Re.

  paul63 08:24am, Fri 03, Sep Il lusso di essere EROE...
Roba che neanche nel nostro più sordido Medioevo pullulante di intrighi, eliminazioni e stragi per il potere....

A quando un bel film sulla saga famigliare?

  Zamo 04:04pm, Tue 07, Sep SOLO I FUCILI
Hanno sequestrato due italiane, volontarie, che andavano ad aiutarli nel ricostruire il paese....
INVIAMO SOLO FUCILI, MAGARI LASCIANDO I SOLDATI ITALIANI A CASA E SPERANDO CHE SI AMMAZZINO TRA DI LORO.

...da qualche parte devo pure sfogarmi... ho scelto questo sito...

  Nepalrainbow 05:24pm, Tue 07, Sep SOLO I FUCILI
...Hai fatto bene...Zamo...

Prendiamola come uno "Sfogo"...
"Inviamo solo fucili..." (gia` e` quello che prevalentemente facciamo...spesso in nero...)

Le due ragazze sequestrate non la pensano, tuttora, come Te.

"Un ponte per Baghdad"...Si regge su altri, alti ideali. Finche` reggono.

Saluti. E Grazie per lo sfogo...Aiuta a capire i perche`...di qua e di la` del mare.

  UBS75 05:33pm, Tue 07, Sep sempre peggio
beato te che ci capisci, proprio non so più che dire su questi argomenti.

  paul63 02:47pm, Wed 08, Sep sempre peggio
"Pisano spara e uccide la moglie che gli dice di spegnere la sigaretta"

Bombardiamo Pisa che sono tutti pericolosi...
guardate cosa fanno alle mogli per una cosa da nulla...
E' legittima una guerra (preventiva) di liberazione delle donne pisane dal giogo maschilista...
Se li lasciamo liberi presto arriveranno anche da noi
e pretenderanno di imporre i loro costumi.
Abbasso il cacciucco!
Evviva i casonsèi e la salamina ai ferri!

  SUPERPADREPIO 05:10pm, Wed 08, Sep sempre peggio
Sempre peggio...
Il Maxacro dei dodici nepalini ha provocato la reazione di un paio di migliaia di esagitati CHE ha portato alla distruzione dell'agenzia della Qatar Aiways di Kathmandu...CHE ha cancellato una settimana di voli, incluso il mio.
Fino ad oggi ero in lista d'attesa per venerdi` 10.
Domani mi confermeranno, probabilmente, sul volo CHE partira` da Kathmandu alle 16:45 di Verona di sabato...imbarco un'ora prima...alla fine del primo tempo.
Perche` non c'e` limite al peggio e...per la prima volta in vita (dai sei anni in avanti)...non uno straccio di radiolina per seguire la prima di campionato...e mi tocchera` volare da Kathmandu al Qatar senza sapere nulla...
Inconcepibile.

Magari la moglie del pisano gli ha detto "Brutto maxtardo , ficcati la sigaretta nel...
...naso...insieme a a quel maxxo di torre"...
E lui s'e` incazzato, il resto l'ha fatto la pistola.

E di pistole la Val Trompia e` gia` la regina...ne fa export...Impone un "Costume"...Anche alla moglie...a dir il vero petulante e volgare, dell'irascibile extrapadano pisano in oggetto.

Evviva Beretta, quello delle salamelle.

Il Cacciucco
di Grazia Annibale

Chiamatelo Cacciucco, mai caciucco. I livornesi non ve lo perdonerebbero mai. La parola cacciucco evoca il carattere della città. Sanguigna, chiassosa, popolaresca. Dite caciucco e il tutto diventerà anemico, privo di colore. La parola, in realtà, con il livornesi non ha nulla a che spartire, ne ha invece, e molto, con il turco. Kaciukli vuol dire infatti piccolo, minuto.
Protagonisti assoluti di questa zuppa di mare sono infatti i pesciolini piccoli, quelli che di solito non arrivano neanche nelle pescherie.

In Toscana poi ha assunto l'accezione di mescolanza, tanto che si trovano ricette di cacciucchi di carne, di cacciagione, di pollo, di ceci eccetera. Ma il vero cacciucco, è lui, quello di pesce, divenuto bandiera di quella mescolanza di popolazione eterogenee che hanno dato vita alla città. La Costituzione livornina di Ferdinando de' Medici cita levantini, ponentini, spagnoli, portoghesi, greci, tedeschi, italiani, ebrei, turchi mori, armeni, persiani …….

La tradizione vuole infatti che per fare il cacciucco si devano utilizzare ben 13 qualità di pesce. Si dice che il piatto sia nato sui banchi delle "Galere" come nutrimento per i vogatori in catena o per mano del custode del Fanale nel periodo in cui, sulla costa, a causa delle "febbri di Livorno" non ci voleva stare nessuno.

Felice ispirazione ebbe il custode e certo che i vogatori, almeno per il cibo, non avrebbero avuto da lamentarsi se avessero davvero pasteggiato a cacciucco. Il cacciucco è infatti la più raffinata e profumata zuppa di pesce della nostra Cucina, che i livornesi difendono a spada tratta: di recente si è infatti parlato di una vera e propria guerra del cacciucco. Da qualche anno la pietanza era infatti caduta in disgrazia per colpa delle diete, poi nel 1998 esplose la guerra. Casus belli una famosa azienda alimentare che mise – e continua a mettere – in commercio un cacciucco precotto e surgelato.

Il sindaco di Livorno segnalò l'oltraggio a uno dei più noti ristoranti di Livorno, la Barcarola, e così la polemica arrivo sino alle pagine del quotidiano"Il Tirreno" che ospitò in prima pagina gli articoli denuncia. Si aprì un dibattito e il cacciucco, grazie anche a questo nuovo fuoco di interesse, andò a ruba in tutti i locali pubblici.

Ma che cos'ha di particolare questo cacciucco? Ha di particolare il pesce che si utilizza (deve essere solo fresco, non fate il cacciucco con il pesce surgelato!) e la cottura.

Allora nella pentola si devono mettere seppie dei nostri mari, polpo di scoglio, palombo, pesce cappone, gallinella e scorfano. Volendo ci si può unire anche cozze, vongole, gamberi, cicale, ma è una concessione alla moda. Il massimo sarebbe avere anche sotto mano delle piccole tracine, e tutti quei pesciolini che restano impigliati nelle reti, ma questo è possibile solo nella vendita sulle banchine dei porti.

I pesci vengono poi amalgamati da un po' di conserva di pomodoro. Il sugo resuscita morti rimane nella pentola. Sul pane agliato si servono le seppie e i polpi tenerissini. Poi si mangerà il palombo, bianco e tenerissimo, senza nemmeno una lisca. Poi è la volta della zuppetta nel brodo che sa di mare. Per accompagnare un piatto così saporito non azzardate un vino bianco. Qui ci vuole un vino rosso, corposo, come del Chianti giovane.

E ora la ricetta... Il Cacciucco
(Per 6 persone)
500 gr di seppie
500 gr di polpi
300 gr di palombo
500 gr di pesce da zuppa (gallinelle, cappone, scorfano)
500 gr di frutti di mare misti
500 gr di gamberoni, gamberi, scampi e cicale
Vino rosso
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Salvia
Peperoncino
12 fette di pane raffermo
In una pentola di coccio mettere a soffriggere in un fondo d'olio aglio, salvia, peperoncino. Aggiungere i polpi e le seppie tagliati a pezzi. Sfumare con il vino bianco, aggiungere il pomodoro e cuocere per circa 20 minuti. Intanto fate a tranci i pesci. Con le teste fate un fumetto a parte, ben ristretto. Lo aggiungerete alla fine. Aggiungere ai polpi e seppie le cicale.

Ma torniamo ai tranci, vanno uniti ai polpi, alle cicale e alle seppie. La cottura va fatta a fuoco lento. Quando i tranci saranno quasi cotti aggiungere i crostacei interi, il fumetto, e poi i frutti di mare. Coperchiate sino a quando cozze e vongole si aprono.
Il cacciucco è pronto.
Deve essere piuttosto brodoso. Porre le fette di pane abbrustolite e agliate sul fondo delle terrine. Con un mestolo attingere pesce e sugo dalla pentola e porlo sul pane. Buon appetito!

Per saperne di più
La Barcarola
Toscana
Comune di Livorno (diamo a Livorno quel CH'E` di Livorno)

Evviva i casonsei e la salamina ai ferri...

www.cooker.net

SUPERPADREPIO (NepalRainbow e` triste e pensieroso...)

  paul63 05:38pm, Wed 08, Sep sempre peggio
Azz! Non mi concedi nemmeno le licenze poetiche, Nepalmiocaro?
Lo sapevo anch'io che il "cacciucco" (richtig!) è di Livorno,
ma non mi veniva in mente niente di pisano, gastro-enomicamente parlando.
E siccome che Livorno è (era) la colonia "penale" di Pisa...

Comunque come dicono a Livorno:
"meglio un morto in casa
che un pisano all'uscio".

Lo sanno anche loro che vanno sterminati...

  SUPERPADREPIO 06:12pm, Wed 08, Sep sempre peggio
Io, invece, sono andato a controllare su www.cooker.net...Magari anCHE a Pisa si pappano il cacciucco, ho pensato...

E probabilmente avrei scritto caciucco, gravissimo errore.


Ha forma ovale allungata simile a quella di un salamino, colore marrone scuro, sapore dolciastro e intenso odore di spezie. La consistenza inizialmente è morbida e un po’ viscida al tatto, ma indurisce con la stagionatura.
Il MALLEGATO PISANO deve la sua tipicità alla tradizionale tecnica di trasformazione e al suo particolare aspetto. Si consuma fresco, senza alcuna stagionatura, tagliato a fettine come gli altri salumi.

http://www.cestopisano.it
Il portale dei prodotti tipici della Provincia di Pisa.
AnCHE a me non veniva in mente niente di pisano, gastro-economicamente parlando...a parte il famoso torrone di Pisa...

Comunque prima ero e adesso sono Superpadrepio (NepalRainbow e` ancor piu` pensieroso, e triste anzicHEno.)

  paul63 07:57am, Thu 09, Sep Che sollievo...
Oh, cielo!
Un topic non imbrattato da "hamadoi"!
Sogno o son desto?

  Nepalrainbow 06:54pm, Thu 09, Sep CHE sollievo...
Paul63, non provocare...Mi Recomando...

Forse ce la faro` ad essere sul patrio suol entro il primo pomeriggio di sabato...e davanti a Chievo-Inter alle 15...Forse...CHE Qatar me la mandi buona !
Niente cena "Sociale" per me. Peccato.

In compenso Vi regalo una POESIA...CHE qualcuno avra` gia` ascoltato...

La scuola di Beslan
di Evghenij Evtushenko

Io sono uno che non ha mai finito una scuola in vita sua
Uno che ha sempre pagato per le malefatte altrui
ma ora vengo a te, Beslan,
per imparare davanti alle rovine della scuola tua.
Beslan, lo so, sono un cattivo padre io,
ma davvero dovrò assistere
alla fine di tutti i cinque figli miei
sopravvivendo nella vecchiaia per castigo?

Lo so, non sono in una città straniera
mentre cerco il mio cuore tra i fiotti del dolore
inciso goffamente col coltello
in quell'ultimo banco bruciato della scuola.

Che cosa sarai mai in Russia tu, o poeta?
Paragonato al tritolo, sei un moscerino.
E non abbiamo oggi scusa alcuna
se sulla terra tutto questo accade.

Come ad un tratto lì a Belsan tutto si fonde ancora:
l'inafferrabilità, il caos, l'orrore
l'imperizia di saper salvare senza fare vittime
e al tempo stesso tutte quelle storie di coraggio.

E il passato, guardandoci, trema
e il futuro, promessa innocente,
tra i cespugli si sottrae al presente
che gli spara alla schiena.

Ma la mezza luna abbraccia la croce.
Tra i banchi bruciati e tra i cespugli
come fratelli vagano Maometto e Cristo
raccogliendo dei bambini i pezzi.

Oh Dio dai tanti nomi, abbracciaci tutti!
Che davvero dovremo seppellire senza gloria
accanto ai bambini di ogni credo
noi stessi nel cimitero di Beslan?

Quando andavano i convogli in Kazakhstan,
stracolmi di ceceni ammassati l'un sull'altro,
il terrore futuro si stava generando là,
nel liquido amniotico di quei nascituri.

Laggiù, in quella prima culla sempre più cattivi,
si stringevano loro, felici di nascondersi così,
eppur sentivano attraverso il grembo della madre

il calcio dei fucili sulle teste.

E certo non pregavano Mosca
che li confinava nella steppa, dove tutto è piatto e spoglio,
come se per incanto sulla terra
Satana avesse cancellato i monti antichi.

Ma la lama ricurva della luna, lì
tra le fessure nei tetti delle case di terra
ricordava loro il segreto dell'Islam
tra gli slogan sovietici dell'inganno

E l'arroganza plebea di Eltsin,
e la fanfaronata di Graciov su quella "guerra-lampo"
li spinsero poi verso i primi attentati,,
e allora alla guerra non ci fu più scampo...

Le kamikaze cecene portano esplosioni sul petto,
alla vita, e al posto della collana al collo.
E come sempre, tanti più morti si lasciano alle spalle
tanto più basso è il prezzo della vita.

Com'è cambiato il volto del firmamento,
la tenebra a Beslan esplode solo per i tank,
e ha sussultato al pensiero della fine
in quella scuola e il quel campo di basket laggiù
la mina innescata da Stalin.

Ma a niente serve la vendetta.
Salvaci, Dio dai molti nomi, dalla vendetta.
Finché ci sono ancora bimbi vivi,
non ci dimentichiamo la parola "insieme".

Nessuno di noi è eroe da solo,
ma dinnanzi alla nuda verità tutti noi siamo nudi.
Io sto insieme ai bambini bruciati.
Sono anch'io uno di loro... Uno della scuola di Beslan.

(traduzione di Nadia Cicognini)

(9 settembre 2004)




torna alle discussioni torna in cima aggiorna la pagina